BISCOTTI DI LITHA

Ciao a tutti! Giorni fa avevo trovato un bellissimo articolo di un blog canadese (dunque  in lingua inglese) dove si parlava del Solstizio d’Estate, di Litha, delle varie celebrazioni nei vari paesi del mondo…e alla fine c’era una dolcissima ricetta per la realizzazione di dei biscottini, una graziosa attività culinaria per celebrare questo Sabbat e il giorno più lungo dell’anno 🙂
PREMESSA: Il link dell’articolo con la ricetta originale lo potete trovare a questo link MA, non essendo affatto una brava cuoca, ahimè, i miei biscottini esteticamente sono bruttini rispetto a quelli della ricetta originale eheheh xDD chiedo venia (anche se c’è un motivo ma ne parleremo più tardi)! Sono sicura che se qualche streghetta tra voi brava in cucina li farà, li renderà per quanto riguarda l’estetica molto più carini! Tuttavia come sapore sono davvero buoni, sono ‘’freschi’’, saporiti, un sapore che non avevo mai provato prima e speziati ma davvero delicati e di questo sono molto soddisfatta e compiaciuta 🙂
Tuttavia siccome è venuto scocciantello anche per me seguire le istruzioni in inglese, spero comunque che questo mio articolo possa quantomeno semplicemente semplificarvi le cose per avere già le direttive in italiano.
Inoltre ho notato che nel link originale non ci sono scritte molte istruzioni per la realizzazione (come il cellofan, la carta forno ecc) magari perché date per scontato ma per una come me che in cucina non è proprio brava…tra il leggere e l’essere ammaliati e tra il trovarsi in cucina e magari trovarsi in difficoltà o in confusione per una sciocchezza…il passo purtroppo è breve e dunque ho deciso di scrivere anche questi piccoli accorgimenti.
Allora cominciamo *emozione perché non ho mai cucinato niente per un Sabbat fino ad oggi*
Ci sono 2 ricettine, quella per i biscotti e quella per la ghiaccia!

RICETTA PER I BISCOTTI

– 1 e ¾ di tazza di farina
– ¾ di  tazza di burro ammorbidito
– ¼ di tazza di zucchero (la ricetta originale prevede zucchero di canna)
– ¼ di tazza di miele
– 1 pizzico di sale (che io non ho messo)
– 1 cucchiaino di salvia
– 1 cucchiaino di fiori di lavanda
– 1 cucchiaino di timo
– 1 cucchiaino di rosmarino
– una manciata di semi di cardamomo

Mescolate tutti gli ingredienti (con le mani!) fino ad ottenere un composto cremoso. Io…probabilmente proprio perché sono una frana come ho già detto, non riuscivo a ottenerlo così ho aggiunto dell’olio di semi di girasole. Impastate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una vera e propria pasta omogenea e malleabile.
Nel mentre, proprio perché siamo streghette, possiamo concentrarci e meditare su cosa per noi significa questo Sabbat, possiamo meditare sulle sue energie e celebrarlo attraverso questo lavoro magico culinario!
Adesso dovreste avere ottenuto una palla di pasta e spezie. Dividetela in 4 parti uguali. Ciascuna di esse andrà dentro un pezzo di cellofan trasparente e poi in frigorifero.
Fate passare un’ora o giù di lì.
Adesso potete ‘’rispacchettare’’ le quattro palline che avete creato in precedenza e formare i biscottini. Purtroppo la mia pasta non è venuta perfetta dunque non riuscivo a usare il mattarello per stenderla e dunque a fare le formine come si deve T____T li ho dovuti creare a ‘’mano libera’’ facendo delle palline e appiattendoli leggermente.
Il link originale invece prevede di stendere per bene la pasta e creare delle formine circolari, in caso aggiungete un po’ di farina se vi sembrano troppo molli!
Infornate per 10-15 minuti, la ricetta originale dice di preriscaldare il forno.
Qui dovete vedere un po’ voi da che tipo di forno avete e giostrarvi un po’ con il suo tipo di potenza.
Dopo che avete aspettato il tempo necessario e avete tirato fuori la teglia (con della carta forno per adagiare i vostri biscotti!!!) fateli raffreddare una ventina di minuti e procedete con la preparazione della ghiaccia.

RICETTA PER LA GHIACCIA

– 1 tazza di zucchero a velo
– latte (nella ricetta originale c’è scritto 3 cucchiaini. Io sono andata ad occhio e ne ho aggiunto fino a ottenere la consistenza che io volevo. Di certo non vi consiglio di metterne troppo! Anche qui è a vostra discrezione, andateci piano!)
– buccia di limone grattugiata (poca)
Girate gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere la consistenza di una vera e propria crema cercando di non far fare grumi allo zucchero a velo.
Per ottenere il colore giallo, nel link si parla di estratto di carota, colorante alimentare e curcuma.
Io ho fatto un mix di curcuma (non troppa sennò la ghiaccia saprà solo di questa spezia) e un po’ di zafferano.
Poi ho aggiunto fiori di lavanda e calendula con un pizzico di iperico sulla superficie nel mentre la ghiaccia cominciava a rapprendersi. Potete usare anche le spezie che avete usato per la ricetta dei biscotti stessi insieme a fiori di salvia, issopo e altre piante tipiche di questo Sabbat!
Se non siete abituati a tutte queste spezie e/o se semplicemente non vi fanno impazzire anche se volete comunque creare questi biscotti, non usatene troppe, dimezzate le dosi e non mettete troppi fiori di lavanda e calendula sulla loro superficie. I biscotti del link sono bellissimi a livello estetico ma, proprio perché a me l’esagerazione non fa bene…ho preferito non abbondare con troppa lavanda e calendula anche perché era la prima volta che usavo queste erbe in cucina!

SE SIETE ALLERGICI A UNA O PIU’ SPEZIE (MA ANCHE INGREDIENTI) NOMINATI NON VI CIMENTATE IN QUESTA RICETTA!!!

A questo punto i vostri biscotti del Solstizio sono pronti 🙂 Buon appetito e spero che questo articolo vi possa essere utile anche se io non sono purtroppo una brava cuoca AHAHAHAH ❤
Buon Litha streghine :*
– Venus

I thank the blog GATHER and the author  Danielle Prohom Olson for this super cute recipe and for the possibility to cook these cookies (and of having translated your words in my language)! Thank you and happy Litha ❤

Rispondi

