CREAZIONE DEL CERCHIO e INVOCAZIONE DEI 4 ELEMENTI IN CHIAVE HAWAIIANA

8 Novembre 2016

Facendo ricerche sul web, se avete letto il mio primo articolo, saprete che almeno io su questa tradizione a livello ritualistico non ho trovato NIENTE.
Ci Tengo a precisare che questo articolo non vi spiegherà cosa sia un Cerchio Magico, la ‘’sfera’’ che si crea e che ‘’tocca’’ il nostro Mondo e quello di Sotto ecc.
Anche se – apro una piccola parentesi come semplice curiosità – è giusto sapere che il Cerchio come forma geometrica per gli antichi nativi hawaiiani era considerato come la forma perfetta ed era associato in positivo al concetto di incesto infatti i bambini nati da un rapporto tra fratello e sorella avevano un Mana più potente rispetto agli altri bambini.
Lo sto scrivendo solo per inserire qualche invocazione (scritta di mio pugno!) in chiave Hawaiiana dunque sarà più facile da comprendere per coloro che hanno già qualche nozione in questo senso e non i neofiti a livello ancora ”tabula rasa”.
Su questo argomento di cui sto trattando in questo articolo neanche Scott Cunningham nel suo libro ne parla per questo mi sto sforzando, con tutta me stessa (e spero che il mio ‘’lavoro’’ verrà almeno riconosciuto sotto forma di semplice ‘’Fonte’’) per creare qualcosa che anche magari lontanamente possa arrivare a creare una sorta di ponte tra la pratica Antica Hawaiiana e quella Moderna che noi neo-pagani di oggi seguiamo.
Tuttavia, almeno per il Fuoco che in quest’ultimo anno ho scoperto essere il mio Elemento, già dalla primavera del 2016, mentre lo invocavo nominavo anche la Dea Pele come se fosse stata la cosa più naturale del mondo.
Prima dicevo solo qualche parola semplice del tipo ‘’invoco luce a Est/Sud ecc’’ senza focalizzarmi davvero e realmente su ciascun Elemento, forse era per questo che all’inizio li sentivo poco e sentivo poco il Cerchio.
Adesso invece riesco a visualizzare le loro Essenze e il fatto di aver nominato Pele per il Fuoco la prima volta che decisi di fare questo piccolo grande passo, mi venne del tutto naturale e istintivo.
E’ importante però che quando invocate gli Elementi (e questo vale per tutte le tradizioni e anche per la Wicca) non vi focalizziate solamente sull’accensione della candela che rappresenta quel determinato Elemento, se fate così allora non avete proprio capito nulla. Chiamando, invocando gli Elementi dovete cercare di sentire, di percepire la loro essenza e la loro energia all’interno del Cerchio che avete creato!
Dunque in questo articolo vi scriverò le mie personali invocazioni per i 4 Elementi in chiave hawaiiana e qualche frase per la creazione dello spazio sacro spiegando, alla fine dell’articolo qualche punto che magari non è così conosciuto a chi non conosce o non ha mai studiato nulla sulla tradizione Hawaiiana Antica.
OVVIAMENTE qua nessuno è tenuto a seguire questa tradizione, non mi stancherò mai di dirlo. E per quelle streghette che invece hanno capito che è questo il loro Sentiero (in questo caso ‘’ciao, Sorelle! Ora potete farmi compagnia 😀 ), spero che questi miei scritti vi piacciano e se volete cambiarli a vostro piacimento, sentitevi libere!

INVOCAZIONE PER L’APERTURA DEL CERCHIO

Con questo incenso fumigo questo Cerchio
*prendete tra le mani il vostro incensiere/portaincenso ecc e fumigate per 3 volte in senso orario il vostro Spazio Sacro*
In esso invoco i 40.000, i 400.000 e i 4000 Dei.
Essi vengono a 2 a 2,
Essi vengono a 3 a 3,
*continuate così fino a pronunciare ‘’Essi vengono a 12 a 12’’*
Eccoli qui, che il rito abbia inizio!
Amama una noa – Piaccia così sia (potete anche NON dire la frase in hawaiiano e dirla semplicemente in italiano!)

 

 INVOCAZIONE PER L’ARIA
Io invoco luce ad Est,
Elemento dell’Aria.
Elemento di Ku e di tutte le divinità dell’Aria
Elemento del Soffio vitale
Elemento del Respiro
Elemento del Vento
Che tu possa giungere in questo Cerchio
per assistermi, aiutarmi e proteggermi

INVOCAZIONE PER IL FUOCO
Io invoco luce a Sud,
Elemento del Fuoco.
Elemento di Pele, e di tutte le divinità del Fuoco.
Elemento dei Vulcani e della loro lava.
Elemento dell’Amore.
Elemento della Trasformazione.
Che tu possa giungere in questo Cerchio
per assistermi, aiutarmi e proteggermi.

INVOCAZIONE PER L’ACQUA
Io invoco luce ad Ovest,
Elemento dell’Acqua.
Elemento di Hina, Dea della Luna e di tutte le divinità dell’Acqua
Elemento dei pescatori.
Elemento del Pesce, nostro sostentamento per la vita.
Elemento delle Emozioni.
Elemento delle lacrime
Elemento del mare, del lago e del fiume.
Che tu possa giungere in questo Cerchio
per assistermi, aiutarmi e proteggermi

INVOCAZIONE PER IL NORD
Io invoco luce a Nord.
Elemento della Terra.
Elemento Haumea, Madre Terra e di tutte le sue divinità.
Feconda e sacra.
Elemento delle palme e delle noci di cocco,
nostro sostentamento per la vita.
Elemento dei boschi e delle foreste.
Elemento delle colline e delle montagne.
Elemento delle piante e degli alberi sacri.
Che tu possa giungere in questo Cerchio
per assistermi, aiutarmi e proteggermi.

 

CHIUSURA DEL CERCHIO (spegnete le candele degli Elementi e degli Dei con uno spegni candele e NON con il soffio se appoggiate la credenza che sia un gesto irrispettoso nei Loro confronti)

L’Elemento della Terra era in questo Cerchio ma ora è andato, che possa tornare a trovarmi.
*Continuate così, dunque in senso adesso antiorario dalla Terra fino all’Aria*
I 40.000, i 400.000 e i 4000 Dei sono anch’Essi stati con me in questo Cerchio ma ora sono andati.
Essi se ne vanno a 2 a 2, a 3 a 3…ecc fino a 12 a 12.
Che possano sempre starmi accanto come io li amo nella mia Vita.
Il Cerchio è chiuso.
Amama ua noa – Piaccia, così sia!

 

SPIEGAZIONE:

(ARIA)
KU: Uno dei quattro Dei maschili principali hawaiiani. Fratello di Hina e Dio della guerra e della stregoneria.
La sua direzione è l’Est, appunto la direzione dell’Aria.

(FUOCO)
Pele, non ha bisogno di spiegazioni

(ACQUA)
HINA: Una delle principali divinità femminili. Dea della Luna, sorella di Ku, la sua direzione è l’Ovest, la direzione dell’Acqua, la Direzione del Femminile e delle Emozioni. E’ anche la Dea dei coralli. Il Pesce e i pescatori..all’epoca il pesce era il sostentamento principale per la vita della comunità. Infatti nel Kumulipo, il Canto della Creazione, le prime forme di vita di cui si fa parola, sono proprio il pesce, le alghe, i molluschi e le altre varie creature marine.

(TERRA)
HAUMEA: Eccola, la mia Dea! Madre Terra, dea della fertilità e della nascita dei bambini. Dea trina poiché ha la capacità di cambiare il suo aspetto da giovane donna, a donna matura a donna anziana. Haumea è la madre di Pele!

(I 40.000, 400.000 e 4000 DEI)
Per ogni divinità del Pantheon Hawaiiano esiste un numero infinito di divinità a queste subordinate ce però discendono sempre e comunque dalla linea di sangue ancestrale e divino della divinità principale.
Per non offendere dunque nessuna divinità principale o subordinata, durante le cerimonie sacre, si usava pronunciare questa frase per non tralasciarne nessuno e dare a ciascuno di loro la medesima importanza!

Per esempio: Kamapua, il Dio dalle sembianze di un maiale/cinghiale, è una divinità subordinata di Lono

Ci tengo a precisare nuovamente che queste invocazioni le ho scritte io personalmente ma alcune frasi le ho imparate (e ormai mi vengono automatiche) dalla mia Sorella de ‘’L’Arte della Magia’’ che ringrazio per avermi spronato 4 anni fa a intraprendere questo Cammino e saluto con tanto affetto ❤
No, magari non sono perfette. Magari ad alcuni, puerilmente, possono far ridere, ad altri possono proprio non piacere ma sono le mie che ho voluto mettere a disposizione per i miei lettori e che possono tranquillamente essere trascritte nel vostro BOS modificandole.
Penso che qualche streghetta spaesata un giorno possa trovare la sua Strada anche lei nella Tradizione Hawaiiana e non avere uno straccio di niente in tutto internet e nemmeno nelle biblioteche (almeno italiane) non aiuta.
Io mi sto sforzando, per quanto mi sia possibile, di creare quasi da zero questo Percorso hawaiiano in chiave neo-pagana e spero tanto che possa servire a qualcuno. Magari non sarà, come dicevo prima, perfetto ma spero comunque che possa piacere e soprattutto essere di aiuto almeno come semplice base da cui partire per poi creare qualcosa di più complesso.

 

E’ SEVERAMENTE VIETATO COPIARE IL TESTO DI QUESTO ARTICOLO O PARTI DI ESSO SENZA IL PERMESSO DELL’AUTRICE

 

Fonte delle foto:
Pinterest
Hawaii Sacred Weddings

 

2 thoughts on “CREAZIONE DEL CERCHIO e INVOCAZIONE DEI 4 ELEMENTI IN CHIAVE HAWAIIANA

  1. Sono connessa a tutto ciò che scrivi lo sento forte dentro di me , non posso ,non condividere . Ti Ringrazio perché tu mi regali e mi dai esempio di ciò che i miei antenati mi insegnano attraverso di te , altrimenti io non avrei mai potuto accedere alle mie tradizioni .
    Per questo non smetterò mai di ringraziarti
    Aloha Mahalo 🌺🌺🌺🌺

    Liked by 1 persona

Rispondi

