MASCHERINA ”MAGICA” PER IL SONNO

Ciao a tutte/i bellissime streghette ^_^ Oggi vi voglio parlare di un lavoretto magico che avevo voglia di fare da tantissimo tempo (quasi un anno) ma non ero mai riuscita a trovare la giusta ispirazione.
Questa sera, dopo cena, invece mi sono messa alla ricerca di possibili materiali da utilizzare e mi sono messa all’opera!
Questo lavoro consiste nella creazione di una mascherina per il sonno, ma con una piccola impronta stregonesca 😉 Potete crearla per voi stessi oppure potete farla come regalo per una persona a cui tenete particolarmente! Di sicuro sarebbe un pensiero originale se non avete idee!
Pronti? E…andiamo 😀

COSA SERVE:
– Stoffa (preferibilmente cotone, magari da ricavare da un vecchio indumento che non usate più) del colore che preferite o bianca o nera, come volete
– ago e filo
– pennarello
– filo elasticizzato (io ho usato il filo di un mio vecchio bikini)
– foglio di carta bianca
– forbici
– colori (io ho usato quelli acrilici) e pennelli
– matita e gomma
– cotone idrofilo (o in alternativa dischetti per struccarsi) per l’imbottitura
– pestello e mortaio + erbe (di questo parleremo dopo)

1

COSA FARE:
Quando siete sicuri di avere tutto il materiale a portata di mano, iniziate.
* Prendete il foglio di carta e appoggiatelo sul vostro viso. Con la matita tracciate il vostro contorno occhi, proprio come se stesse disegnando una maschera di carnevale. O se avete una maschera di carnevale a portata di mano, tanto meglio! Sì, il disegno non verrà perfetto. Non ha importanza, basta che abbiate delle linee guida. A questo punto potete ricalcarlo un po’ meglio, fare dei contorni più regolari e ritagliare la sagoma!

* Prendete la sagoma ritagliata e trasferitela con il pennarello sulla stoffa. Createne 2 cercando di farle più simili possibile. Fatele un pochino più larghe della sagoma di carta perché poi andranno cucite insieme: quello che vedete è lo spazio per le cuciture!

2
Le 2 sagome di stoffa fatele leggermente più grandi di quella di carta 

* A questo punto prendete una delle due sagome di stoffa e cominciate a decorarla come volete! Io l’ho fatta un po’ stile fata con tanti glitter e pupille fosforescenti, ma voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia *-* potete fare degli occhi di fata, di sirena, di animale, potete disegnare un paesaggio, dei frutti di stagione, delle erbe, delle foglie, una notte stellata, dei fiori, un teschio, un animale, scrivere una frase o aforisma che vi piace…..insomma quello che volete ^_^

* Adesso che avete decorato la vostra prima sagoma (se avete usato dei colori acrilici o comunque liquidi lasciate asciugare il tutto per qualche minuto) e iniziate a cucire questa con la seconda sagoma di stoffa che avevate creato in precedenza. Se avete la macchina da cucire….ragazzi, usatela xDD Io purtroppo non ce l’ho 😥  Cucite così in questo modo le due sagome! La vostra mascherina sta per prendere forma, eh 😉 !?
Però non la cucite tutta!!! Lasciate uno spazio abbastanza largo! Ancora non è il momento di chiuderla!!!

* Prendete il vostro cotone idrofilo (o i dischetti per struccarsi. In questo caso riduceteli in tanti pezzettini non troppo piccoli!) e imbottite la vostra mascherina.

3
E’ il momento di scegliere le erbe 🙂 

* Prendete il vostro pestello e mortaio e iniziate a pestare le erbe che avete scelto! Io ho inserito camomilla e timo per favorire il sonno, mimosa per favorire i sogni profetici e lavanda per una sorta di protezione onirica. Appena le vostre erbe sono diventate sotto forma di polvere aggiungetele al cotone idrofilo all’interno della vostra mascherina! Fate un po’ di visualizzazione mentre le pestate 😉

4
Fino a quando non avete inserito per bene il cotone idrofilo e le erbe ridotte in polvere NON chiudete la mascherina!

* Adesso potete continuare il vostro lavoro di cucito rimasto temporaneamente in stand-by e potete cucirla fino a chiuderla completamente!

* Prendete il vostro filo elasticizzato e cercate di capire se va bene per la grandezza della vostra testa, in caso l’accorciate. Iniziate a cucire una delle due estremità cucendola direttamente sulla mascherina, preferibilmente dalla parte posteriore. Fate varie e svariate passate di cucitura per assicurarvi che sia ben teso e assicurato al corpo della mascherina. Appena avete finito, fate la stessa cosa con l’altra estremità.

5
Ecco la mia 🙂 gli occhi sono tutti pieni di glitter, quelli delle fate me li immagino proprio così: allungati con le pupille ”da gatto” che brillano al buio!

 

La vostra mascherina è pronta ^_^ ma…alcuni accorgimenti:
– Se siete allergici a uno dei componenti delle erbe che ho elencato, o le cambiate o non mettetele direttamente. Lo so, il lato ‘’stregonico’’ della mascherina sta proprio nelle erbe da inserire ma se dovete stare male allora è meglio farla semplice. Sarà comunque piena della vostra energia ❤

– Non lasciate le erbe intere!!! Primo perché il lavoro, col pestello e mortaio, di triturarle e pestarle fa sì che vengano caricate con i vostri intenti magici! E poi perché qualche piccolo pezzetto, magari di rametto o di fusto di qualche fiore ecc, potrebbe trapassare il tessuto e darvi fastidio alla pelle pizzicandola >_< !

– L’ultimo accorgimento, ma non per questo meno importante, è: non esagerate con le erbe. Non mettene troppe e di svariati tipi e soprattutto non inserite erbe di cui siete consapevoli possano darvi fastidio a livello olfattivo o altro!!! Mettete sempre prima le vostre esigenze e poi l’estetica della mascherina, mi raccomando.

Detto questo spero che questa mia idea vi sia piaciuta ^_^ e se la create anche voi, fatemelo sapere! ❤
– Venus

fonte articolo: ”Se fossi una strega”
foto dell’articolo: di proprietà di ”Se fossi una Strega”
foto in evidenza: Audrey Hepburn in ”Colazione da Tiffany”

Lascia un commento